Decontribuzione dei Premi erogati nel 2014

Con la Circolare Inps 128/2015 l’INPS, fornisce le indicazioni necessarie alla fruizione della decontribuzione applicabile alle somme erogate nel 2014, in conseguenza di Contratti Collettivi di secondo livello, siano essi integrativi aziendali o territoriali.

Il beneficio spettante, si apprende dalla circolare in commento, sarà concesso entro il limite del 1,60% della retribuzione contrattuale di ogni dipendente beneficiario delle somme. Ne consegue che nel caso in cui un lavoratore abbia percepito nell’anno di erogazione una retribuzione contrattuale pari ad € 30.000,00 il tetto massimo applicabile al beneficio in commento non potrà eccedere €  480,00.

In merito alla determinazione della retribuzione contrattuale possono considerarsi valide le istruzioni indicate nelle circolari n. 82/2008; 39/2010; 51 e 96/2012.

All’interno del tetto massimo come sopra definito, il beneficio andrà ripartito tra datore di lavoro e lavoratore, più precisamente:

  • Al Datore di Lavoro: entro il limite massimo di 25 punti dell’aliquota a carico del datore di lavoro, al netto delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate, delle eventuali misure compensative spettanti e in agricoltura, al netto delle agevolazioni per territori montani e svantaggiati;
  • Al Lavoratore spetta l’abbattimento completo della quota contributiva a proprio carico;

Per accedere allo sgravio contributivo, i contratti collettivi aziendali e territoriali, ovvero di secondo livello devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • Essere sottoscritti dai datori di lavoro e depositati (ove già non lo fossero stati), a cura dei medesimi o delle associazioni a cui aderiscono, presso le Direzioni territoriali del Lavoro, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto interministeriale 08/04/2015;
  • Prevedere erogazioni correlate ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati riferiti all’andamento economico o agli utili della impresa o a ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.

La richiesta di fruizione del beneficio in commento dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, attraverso i canali che l’Inps metterà a disposizione degli utenti con un apposito messaggio di prossima emissione. Al termine dell’invio delle domande, compatibilmente con le risorse disponibili, l’istituto previdenziale potrebbe rideterminare il tetto del 1.60%  come sopra indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *