Autori

morraRaffaele Morra – Autore e fondatore di Focus-lavoro. Esperto di applicativi informatici in ambito HR. Ho lavorato come consulente applicativo per 14 anni presso Zucchetti Spa, una delle principali software house di applicativi gestionali in ambito nazionale e internazionale. Da marzo 2014 mi occupo di sviluppo e manutenzione dei processi HR presso Iccrea Banca, l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo. Collaboro come Payroll Specialist per l’elaborazione dei cedolini e di tutti gli adempimenti mensili ed annuali connessi.


Gianfranco Nobis – Autore e cofondatore di Focus-lavoro. Laureato in Management delle imprese Internazionali, ho conseguito un Mater di I livello in Diritto del lavoro. Mi occupo di Amministrazione del personale e di Payroll da più di dieci anni. In questi anni ho collaborato con primari Studi di Consulenza del Lavoro e Società di lavoro internale, oggi collaboro come Docente nell’ambito di Master in amministrazione del personale, oltre che essere Payroll Specialist per il Gruppo Bancario Iccrea. Ho partecipato all’ideazione ed alla realizzazione di Focus-Lavoro.


paolo_ballantiPaolo Ballanti – Autore. Nato a Lugo (Ra) classe 1988, dopo la laurea in Consulente del Lavoro conseguita all’Università di Bologna nel 2012, svolge il praticantato presso uno studio di consulenza del lavoro in Ravenna. Dal 2014 si occupa di consulenza giuslavoristica ed elaborazione buste paga presso un’associazione di categoria in Ravenna. Negli anni successivi alla laurea ha frequentato tre master: Elaborazione buste paga (Ipsoa scuola di formazione – 2014); Diritto del Lavoro (Business school Il Sole 24 Ore – 2015); HR specialist (Business school Il Sole 24 Ore – 2016). Ha collaborato e collabora attualmente con testate giornalistiche e blog su temi di Diritto del Lavoro.


DanieleBonaddioDaniele Bonaddio – Laureatosi nel 2011 presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.