CuboX Application

imgcubo2

All’interno di tutte le imprese cresce in modo costante la necessità di organizzare e interpretare la grandissima mole di dati presenti all’interno dei sistemi informativi aziendali. Il motivo per cui tale necessità è divenuta oggi imprescindibile affonda le radici nel bisogno di orientare al meglio i programmi di crescita e sviluppo futuri. Si può agevolmente intuire come le imprese che porranno in essere scelte consapevoli, basate su un attento studio delle informazioni in proprio possesso, sapranno costruire modelli in grado di rispondere in tempi brevissimi all’evoluzione del contesto e su questo creare una fonte di vantaggio competitivo.

Con questo spirito abbiamo sviluppato l’applicazione CuboX, un generatore di report in formato:

  • Xlsx – estensione di Excel introdotta con la versione 2007 di Microsoft Office;
  • Csv – Comma Separated Values;
  • Html – HyperText Markup Language.
  • Zip – formato di compressione dei dati

Lo scopo del programma è la generazione contemporanea di uno o più flussi dati nei formati in precedenza indicati alimentati con informazioni provenienti da una query sql eseguita su un database sql server.

La struttura flessibile d’interrogazione tramite query permette di ottenere e riclassificare informazioni provenienti dal sistema informativo aziendale.

Grazie all’utilità di pianificazione del sistema operativo è possibile schedulare la produzione dei report in relazione alle esigenze con cadenza temporale prefissata (giornaliera, settimanale, mensile).

Pensiamo ad esempio alla necessità degli uffici HR di monitorare con cadenza quotidiana l’assenteismo in azienda, catalogato per dipendente e tipologia di evento. Nondimeno, si potrà verificare con tempestività e precisione tutti i cartellini dei dipendenti con giustificativi da approvare, oppure in anomalia. Tramite questo strumento sarà possibile monitorare in modo giornaliero il monte ore straordinarie di periodo, oppure e monitorare l’abbattimento dei ratei di Ferie e permessi.

Il modulo consente la generazione di un numero (N) ennesimo di file e all’interno di ogni file la generazione di altrettanti fogli di lavoro che potranno essere riclassificati con tabelle Pivot in base al risultato indicato nelle query predisposte. Allo stesso modo, i risultati di un foglio di lavoro potranno essere proposti contemporaneamente anche in CSV\HTML.

Il modulo consente inoltre di inviare messaggi di posta elettronica per ogni documento ottenuto con la possibilità di allegare i risultati alla mail.

La configurazione avviene mediante la creazione e la configurazione di un file xml di cui si indicano i tratti essenziali:

  • Connessione database;
  • Percorso\Nome del file scelto dall’utente;
  • Nome foglio di lavoro e associazione ad un ID univoco del set di dati;
  • Testata del report;
  • Istruzione query indicata nel tag;
  • Costruzione Pivot legata ad un ID specifico.

Invio risultati tramite mail con allegato

Esempio file configurazione

config

Per l’invio dei messaggi è necessario per la prima volta configurare un file mail.xml

mail

Ritorna all’elenco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *