File Uniemens di Elimina

L’Uniemens è la denuncia dei dati contributi e retributivi da inviare con periodicità mensile all’INPS con la quale vengono effettuati i pagamenti e aggiornate le posizioni individuali di ogni lavoratore. Essa è composta da una denuncia aziendale e da tante denunce individuali in relazione ad ogni singolo lavoratore dipendente.

 Le denunce individuali presentano dei dati univoci (<CFLavoratore>, <Qualifica1>, <Qualifica2>, <Qualifica3>, <TipoContribuzione>). Qualora si abbia necessità di rettificare una denuncia sarà necessario effettuare una nuova denuncia, contraddistinta dagli stessi dati identificativi della precedente, aggiungendo però l’attributo Elimina=”S” ovvero valorizzandolo ad “S”. La nuova denuncia così codificata determina l’eliminazione della denuncia originaria.

Ne consegue quindi che per eliminare una denuncia pregressa non sia necessario inviare tutte le informazioni che caratterizzano il flusso originario (pensiamo ad esempio a tutti gli elementi senza valenza contributiva) ma è possibile inviare i soli dati identificativi a questi collegati con l’attributo elimina valorizzato ad “S”.

Le difficoltà di gestione di attività di questo tipo si riscontrano maggiormente quando i software a disposizione non consentono in maniera agevole di selezionare i soli dipendenti interessati dall’eliminazione, determinando così un notevole dispendio di tempo ed energie.

Per sopperire alle difficoltà sopra indicate, spesso legate alla rigidità dei sistemi gestionali, abbiamo realizzato una soluzione custom personalizzata che supporti tali attività. Per far ciò basta realizzare un elenco in Excel di uniemens da eliminare magari prelevando le informazioni dal precedente file inviato. Ricordiamo che è possibile leggere un file xml con excel e con uno script realizzare il file xml da inviare. È evidente che una soluzione di questo tipo permette di lavorare su basi dati molto ampie.

 STRUTTURA FILE XML

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>
<DenunceMensili>
<DatiMittente Tipo=”1″>
<CFPersonaMittente>CF</CFPersonaMittente>
<RagSocMittente>RAG SOCIALE</RagSocMittente>
<CFMittente>CF</CFMittente>
<CFSoftwarehouse>CF SOFTWARE</CFSoftwarehouse>
<SedeINPS>COD SEDE</SedeINPS>
</DatiMittente>
<Azienda>
<AnnoMeseDenuncia>AAAA-MM</AnnoMeseDenuncia>
<CFAzienda>CF AZIENDA</CFAzienda>
<RagSocAzienda>RAG SOCIALE AZIENDA</RagSocAzienda>
<PosContributiva Composizione=”FP”>
<Matricola>POSIZIONE INPS</Matricola>
<DenunciaIndividuale Elimina=”S”>
<CFLavoratore>CF DIPENDENTE</CFLavoratore>
<Cognome>COGNOME</Cognome>
<Nome>NOME</Nome>
<Qualifica1>2</Qualifica1>
<Qualifica2>F</Qualifica2>
<Qualifica3>I</Qualifica3>
</DenunciaIndividuale>
</PosContributiva>
</Azienda>
</DenunceMensili>

Ritorna all’elenco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *