Generazione modelli pdf

Chi opera come Payroll o gestisce e amministra personale spesso si trova a dover compilare dei modelli messi a disposizione dall’Istituto Nazionale della Previdenziale Sociale (INPS) al fine di usufruire di determinate prestazioni. Compilare tali moduli può essere un’attività abbastanza semplice, soprattutto se legata ad un numero esiguo di persone. Quando invece ci viene chiesto di produrre i singoli modelli compilati per un grande numero di dipendenti, come tutta la popolazione aziendale, allora l’attività diventa più complicata. È chiaro che il grado di complessità aumenta notevolmente se il preavviso che viene fornito non è sufficiente per la produzione dei dati.  Considerato un contesto di questo tipo abbiamo pensato di realizzare una piccola soluzione informatica che come ingredienti comprende;

  • Un modello pdf;
  • Un elenco di dati in formato testo separati da un “;”
  • Un file di configurazione dove indicare il nome del modello pdf, il nome del pdf che conterrà i dati, l’elenco dei dati (testata dei campi del file contenente i dati) con la rispettiva posizione nella pagina (coordinate) e numero di pagina di inserimento.

Il software si occuperà, per ogni riga del file dati, di creare un pdf con i soli dati di testo posizionati in maniera corretta e successivamente di mescolare il pdf ottenuto con il modello pdf richiesto dall’INPS, per ottenere il modello pdf finale precompilatio in tutte le sue parti. Si tratta di una soluzione utilizzabile in molteplici casi, anzi innumerevoli, considerata la mole di documentazione che annualmente ogni risorsa produce per la gestione previdenziale e fiscale.

Ritorna all’elenco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *