Minimale di retribuzione giornaliera INPS

Come di consueto l’Inps, con un’apposita circolare (n. 13 del 26/01/2018) comunica il limite minimo di retribuzione giornaliera da assumere ai fini del calcolo della contribuzione previdenziale.

Secondo l’articolo 1, comma 1, del D.L. n. 338/1989 “la retribuzione da assumere per il calcolo dei contributi di previdenza e assistenza sociale non può essere inferiore all’importo delle retribuzioni stabilito da leggi, regolamenti, contratti collettivi, stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentativa su base nazionale, ovvero da accordi collettivi o contratti individuali, qualora ne derivi una retribuzione di importo superiore a quello previsto dal contratto collettivo.”

Inoltre, un ulteriore limite minimo giornaliero da rispettare è quello previsto dall’articolo 7, comma 1, del D.L. n. 463/1983, secondo il quale le retribuzioni da assoggettare a contribuzione non possono essere inferiori al 9,50% dell’importo del trattamento minimo mensile di pensione a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti in vigore al 1° gennaio di ciascun anno.

minimale1

Per i lavoratori a tempo parziale si applica il limite su base oraria applicando il seguente calcolo:

minimale2

Il rispetto del minimale giornaliero\orario non sussiste in caso di erogazione da parte del datore di lavoro di trattamenti integrativi di prestazioni mutualistiche anche se di importo inferiore al limite previsto.

Come applicare il controllo nei cedolini del mese?

Al fine rispettare quanto previsto dalla norma, il sistema informativo del personale deve innanzitutto memorizzare due contatori utili al calcolo, ossia i “Giorni minimale” e le “Ore minimale”.

I “Giorni minimale” sono i giorni utili al calcolo dei contributi del dipendente full time in caso di applicazione del minimale. In costanza di rapporto di lavoro vengono sempre attribuiti 26 giorni, non dovranno essere considerati i giorni in cui è presente un indennizzo da parte dell’istituto anche se parziale.

Le “Ore minimale” sono le ore utili al calcolo dei contributi del dipendente part time in caso di applicazione del minimale. Sono le ore nelle quali non è presente una retribuzione da parte dell’istituto ma solo c/azienda.

I contatori saranno utilizzati per la verifica del rispetto del limite minimo di retribuzione imponibile su cui applicare la contribuzione mensile.

Esempio di calcolo cedolino

Periodo: 2018/01 – Impiegato

Retribuzione lorda mensile: 1496,55 – Divisore giornaliero ccnl: 26 – Dipendente full time – Orario settimanale: 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì (settimana corta)
Evento di malattia dal 02/01 al 16/01

minimale3

Calcolo giorni minimale
Giorni minimale settimana 1 = 5
Giorni minimale settimana 2 = 0
Giorni minimale settimana 3 = 4
Giorni minimale settimana 4 = 6
Giorni minimale settimana 5 = 3
Giorni minimale mese = 18

Minimale mensile = 18 x 48,20 = 867,60 [RMI]

minimale4

Rispetto minimale

Retribuzione relativa alle giornate pagate solo dall’azienda -> 16 gg x 57,55962 = 920,95 [RMA]
Retribuzione relative alle giornate pagate dall’azienda ad integrazione dell’evento -> 457,29 – 29,98 – 172,68 = 254,63 [RME]
Confronto e applicazione del valore maggiore tra i due valori -> [RMA] > [RMI] -> 920,95 [RMA]
Retribuzione imponibile mensile -> 920,95 [RMA] + 254,63 [RME] = 1175,58 -> ARROTONDATO 1176,00

2 commenti a “Minimale di retribuzione giornaliera INPS”
  1. Buongiorno Dr. Morra,
    nel suo esempio sopra riportato evidenzia per la prima settimana 5 gg di minimale, non dovrebbe essere 1 gg, in quanto le giornate dal gg 02 al gg 07 sono coperte da malattia ?
    La ringrazio e mi complimento con Lei per i suoi post sempre chiari e ben argomentati.

    1. Salve e La ringrazio per l’interesse e l’osservazione.
      Le confermo che i giorni per il calcolo del minimale relativi alla prima settimana sono 5 e le spiego il calcolo che è stato effettuato.
      Tenuto conto che i giorni settimanali per l’Inps sono 6 e che i giorni con retribuzione piena in quella settimana sono 4 (3 di carenza dal 2 al 4 + 1 di festività) di conseguenza i giorni minimali sono 4 + 1 relativo alla sesta giornata attribuita al maggiore contattore settimanale (veda articolo giorni inps http://www.focus-lavoro.it/giorni-inps/)

      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *