Nuove regole per la Garanzia Giovani

Con la pubblicazione del Decreto n.11 del 23/01/2015, il Ministero del Lavoro apporta modifiche sostanziali alla regolamentazione del Programma Europeo Garanzia Giovani.   Le novità di maggior rilevo introdotte dal provvedimento in commento interessano principalmente i contratti incentivabili ed i casi di cumulabilità con altri incentivi. In primo luogo viene ampliata la platea dei soggetti interessati,in quanto ad oggi è possibile includervi anche i contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, avviati con giovani iscritti al programma. In particolare apprendiamo che il beneficio viene concesso nella misura prevista per i rapporti a tempo indeterminato, con obbligo di proporzionarne l’importo qual ora la durata complessiva del contratto sia inferire ai dodici mesi. Restano esclusi dalla misura i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, di alta formazione e ricerca e nei casi di lavoro ripartito accessorio o domestico.

Una buona notizia per i datori di lavoro, che potranno quindi “cumulare” i benefici previsti dalla contribuzione agevolata per gli apprendisti con quelli introdotti dal programma europeo.

Le nuove regole prevedono altresì che il beneficio sia cumulabile anche con tutti gli altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, come ad esempio il bonus triennale per le assunzioni avvenute nel periodo 01/01/2015 – 31/12/2015 introdotto dalla Legge di Stabilità 2015(come già anticipato dalla Circolare Inps 17/2015).In tali casi, viene specificato, il cumulo dei benefici non può superare il limite del 50 % dei costi salariali. Rispetto alla misura degli incentivi previsti dalla Garanzia giovani nulla cambia rispetto al passato, verranno  quindi sempre determinati in base alla durata del rapporto di lavoro ed al “Profiling” del soggetto interessato. Ricordiamo che le istruzioni Uniemens per fruire del beneficio sono state pubblicate con il Messaggio Inps 9956/2014.

Secondo le indicazioni dunque possiamo ipotizzare una situazione come quella proposta, in cui siano cumulati i benefici introdotti dalla Legge di Stabilità 2015 con quelli introdotti dalla Garanzia Giovani.

Imponibili Contributi C/az Bonus Stabilità Contributi Limite costo 50% Garanzia Giovani spettante
     2.200,00               523,82                                   523,82                –                    261,91                                      261,91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *